top of page
hugo boss.png

BDi seguito troverete una sintesi di uno studio prodotto sulla storia di Hugo Ferdinand Boss (1885-1948) e della sua azienda. La versione completa dello studio è stata pubblicata dal Gruppo HUGO BOSS nell'agosto 2011. Il management ha ritenuto estremamente importante che questo segmento della storia dell'azienda fosse indagato a fondo alla luce del continuo interesse del pubblico e dei media.

Lo studio e il suo riassunto sono stati prodotti in collaborazione con la stimata Gesellschaft für Unternehmensgeschichte – un'istituzione tedesca dedicata alla cronaca delle storie aziendali – e i suoi storici indipendenti. Il Gruppo desidera sottolineare che non è stato coinvolto nella ricerca o nella stesura e che non è stata esercitata alcuna influenza sulla forma o sul contenuto dello studio. 

In passato HUGO BOSS AG si è spesso trovata di fronte a dichiarazioni vaghe sulla sua storia. Hugo Ferdinand Boss fondò il suo laboratorio nel 1924, in conseguenza del quale la sua azienda operò durante il Terzo Reich e la Seconda Guerra Mondiale. Durante questo periodo la fabbrica impiegava 140 lavoratori forzati (la maggior parte dei quali donne) e 40 prigionieri di guerra francesi. Quando il Gruppo è venuto a conoscenza di questo fatto, ha versato un contributo al fondo internazionale istituito per risarcire gli ex lavoratori forzati.

Per rispetto verso tutti i soggetti coinvolti, il Gruppo ha pubblicato questo nuovo studio con l'obiettivo di aggiungere chiarezza e obiettività alla discussione. Desidera inoltre esprimere il suo profondo rammarico a coloro che hanno subito danni o disagi nella fabbrica gestita da Hugo Ferdinand Boss sotto il regime nazionalsocialista.

La storia dell'azienda "Hugo Boss, 1924-1945. La storia di una fabbrica di abbigliamento durante la Repubblica di Weimar e il Terzo Reich" di Roman Köster è disponibile nelle librerie e, direttamente, presso HUGO BOSS AG. Questo studio completo può essere ordinato a history@hugoboss.com.

bottom of page